Stop&Go

Software controllo accessi

Stop & Go è un'applicazione per il controllo dell'accesso alle aree protette e fornisce al supervisore della sicurezza uno strumento efficace per la gestione dei flussi di dipendenti e visitatori. Per sorvegliare i punti d'accesso alle aree riservate, Stop & Go si avvale della vasta gamma di terminali Solari dedicati al controllo dei varchi, a cui è in grado di fornire una serie di informazioni quali:

  • L'elenco delle persone autorizzate all'ingresso.
  • I giorni e le fasce orarie di abilitazione comprese le festività.
  • La data di scadenza del badge.
  • Il codice segreto.

Allo scopo di controllare il flusso delle persone all'interno di un edificio, il personale viene suddiviso in categorie con diversa autonomia di movimento in termini di tempo e di spazio. La definizione di queste categorie passa attraverso la configurazione delle aree e degli orari di accesso.

AREE: Un'area è costituita da un raggruppamento logico di terminali preposti al controllo degli accessi in un determinato settore dell'edificio. Mediante l'area vengono identificate le zone a cui ognuno può accedere.

ORARI DI ACCESSO: Per ogni singolo giorno della settimana è possibile specificare se l'accesso è permesso o meno, e in caso affermativo, definire l'insieme delle fasce di abilitazione al transito, ciascuna delle quali è identificata dall'orario di inizio e di fine.

POLITICHE DI ACCESSO: Le politiche di accesso consentono di associare ad ogni persona l'area di transito consentita e gli orari di abilitazione. In questo modo si realizza un controllo totale sui transiti ai varchi sorvegliati. Il personale che accede all'azienda è diviso in due categorie: dipendenti e visitatori. Tutte le informazioni su di essi sono contenute in un unico archivio anagrafico, facilmente consultabile e modificabile.

DIPENDENTI: Il controllo degli accessi per i dipendenti si ottiene definendo, in modo opportuno, le politiche di accesso e si concretizza nell'invio ai terminali dell'elenco di tutto il personale autorizzato.

VISITATORI: Per questa categoria si prevede, invece, una gestione temporale limitata dalla data di scadenza. Vi è un'apposita procedura per gli addetti di portineria che consente di inserire i dettagli della visita (dalle generalità del visitatore a quelle della persona/ufficio visitato) e stampare il documento di autorizzazione.

SITUAZIONE DELLE PRESENZE: Stop & Go fornisce in tempo reale un quadro riassuntivo delle persone presenti in azienda, relativamente ad una o più aree. E' possibile compiere una ricerca nominativa allo scopo di individuare la zona in cui si trova una persona. In questo modo l'applicazione è sia un utile strumento di controllo degli accessi, sia un mezzo per verificare l'eventuale presenza di personale.