Il TEMPO nell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Gli orologi dovrebbero avere un freno – come le biciclette – quando si è felici e un acceleratore quando si è in sala d'attesa.
Fabrizio Caramagna
Buongiorno a tutti voi che ci seguite e leggete,
oggi vi raccontiamo di quando nel dicembre 2012 è stato inaugurato il nuovo ospedale di Bergamo "Papa Giovanni XIII" , all'interno di questa grande struttura sanitaria ci siamo occupati di gestire l'informazione oraria...
L'ospedale è formato da sette torri collegate tra loro da una via interna coperta al piano terra chiamata "Hospital Street" su cui si affacciano gli ingressi dei vari reparti e servizi; queste entrate sono numerate come in una vera strada: da un lato si trovano i numeri pari e dall'altro i dispari.
Il nostro obiettivo principale è stato quello di assicurare la sincronizzazione oraria a tutti i dispositivi sia a livello dell'attività dell'ospedale vero e proprio (per es. le sale operatorie) che delle realtà esterne ma presenti nella struttura (per es. rendere accessibile e agevolmente leggibile l'ora da parte degli utenti).
Per rispondere a queste necessità abbiamo posizionato in ogni torre un'antenna a cui viene collegato un Orologio Pilota MCK2245 a cui verranno collegati poi tutti i dispositivi orari.
Le antenne si collegano al segnale radio DCF77 di Francoforte e trasmettono l'ora esatta all'orologio pilota MCK2245 che a sua volta la trasmette a tutti gli orologi, torre per torre.
Il Master Clock MCK 2245 Solari svolge sia la funzione di sorgente di sincronizzazione oraria (è un orologio adatto per il pilotaggio di impianti di orologeria centralizzata), sia la funzione di segnalatore programmabile mediante l'utilizzo di dispositivi opzionali (quindi il controllo a programma di dispositivi di segnalazione acustica, di illuminazione…etc).
A questi orologi pilota sono stati
collegati tutti gli orologi OLC Contasecondi delle sale operatorie e tutti gli
orologi analogici della Linea OLC presenti nell'ospedale.
L'orologio OLC 7030 è un orologio di controllo contasecondi a lancette per sale operatorie, laboratori e anche per usi industriali; fa parte della tradizione orologi industriali della Solari di Udine. Di stile sobrio ed elegante l'OLC 7030 è dotato di doppio quadrante e consente l'immediato e costante controllo dell'ora e della funzione contasecondi.
La Linea OLC della Solari è una serie di orologi analogici rotondi che si adattano a ogni stile di arredamento. La linea prevede orologi di diametro diverso (da 30 cm a 1 m), possono essere sia indipendenti che ricevitori (come nel caso dell'ospedale di Bergamo), sia per interni che per esterni.
Con questo sistema di collegamento è stato così possibile garantire all'Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo la precisione di sincronizzazione oraria ad elevata leggibilità ed uniformità dell'informazione del tempo in tutte le aree della struttura.
Nell'ospedale di Bergamo sono presenti inoltre altri prodotti Solari di Udine: gli Eliminacode per la gestione delle attese e i terminali LBX 2790 per il controllo e la gestione delle presenze del personale.
Prodotti di cui noi abbiamo curato l'installazione e curiamo tutt'ora la manutenzione e l'assistenza.
Per approfondire la conoscenza di tutti questi prodotti potete curiosare nel sito, troverete informazioni dettagliate e tanti altri prodotti.
Se volete venire a trovarci ci trovate in via Provinciale, 44 a Lallio, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30.
Un sentito ringraziamento a tutti quelli che ci leggono, ai nostri clienti e a quelli che ci contatteranno, vi auguriamo una buona giornata.
Tosolini Ora Informatica S.r.l.