VIAGGI OLISTICI – Tempo Aforismi Orologi  parte VI

05.07.2024
Posso perdere una battaglia, ma non perderò mai un minuto.
Napoleone Bonaparte

Vi sembrerà strano ma nel mondo dell'immaginazione questa citazione napoleonica mi fa venire in mente ciò che potrebbe dire un orologio, un orologio parlante, un orologio comandante, un orologio PILOTA…mi spiego meglio:

Quanto è importante che un orologio dia sempre l'ora esatta?

Facciamo un esempio: 

Chiudete per un attimo gli occhi e immaginate un illuminato e valoroso stratego dell'antica Grecia con al seguito il suo numeroso esercito composto dai suoi soldati, tutti in "uniforme" ma ognuno con le proprie caratteristiche peculiari: sono tutti pronti e in attesa di direttive, di un segnale per agire.

Teoria di soldati armati, particolare decorativo di vaso attico, ceramica a figure nere. Civiltà Greca, VI sec. a.C.
Teoria di soldati armati, particolare decorativo di vaso attico, ceramica a figure nere. Civiltà Greca, VI sec. a.C.

Consideriamo ora che un requisito fondamentale per riuscire a vincere una battaglia sia che tutti i soldati debbano essere uniti, compatti e coordinati tra loro; al comandante stratego spetta il compito di farsi rispettare e ascoltare per creare unione e compattezza d'azione, questo può dare più chance di vincere rispetto a un comandante (non molto "stratego"..) che non viene ascoltato, né seguito, né rispettato o che magari dà delle direttive contrastanti o in modo poco carismatico…il risultato di quest'ultima scena in battaglia è una catastrofe e per i soldati non resta che darsela a gambe…

Adesso immaginate una grande palestra con diverse sale per diverse attività (lo stesso discorso può valere per le scuole, le banche, le grandi fabbriche con più capannoni, etc..), in ogni sala a sé stante c'è un orologio che segna l'ora.
Se ogni orologio segnasse un orario differente dall'altro si creerebbero diversi problemi a livello logistico sia per i dipendenti che per i clienti, sistemare l'orario di ogni singolo orologio periodicamente diverrebbe molto impegnativo e anche molto dispersivo… da qui nasce la necessità di trovare un modo per poter sincronizzare in un'unica soluzione l'orario di tutti gli orologi di modo che tutti segnino sempre l'ora corretta senza dover intervenire periodicamente sulla sincronizzazione.

Fare questo è possibile grazie ad un orologio pilota che comanda e dà costantemente l'impulso dell'orario corretto a tutti gli altri orologi (anche timbratrici e pc) collegati ad esso.

La cattiva notizia è che il tempo vola, quella buona è che il pilota sei tu.
Michael Althsuler

Per creare un impianto di orologeria centralizzata, Solari ha studiato MCK 2290 NTP, un orologio pilota che garantisce alta flessibilità e funzionalità d'impiego.

MCK 2290 NTP svolge diverse funzioni: tramite il protocollo NTP opera come sorgente di sincronizzazione oraria per i dispositivi connessi, tramite un'interfaccia grafica (webserver) permette la configurazione di tutti gli orologi del fuso orario di riferimento per ciascuno, del cambio ora solare-legale e delle modalità di visualizzazione.

Ecco un esempio di una rete di orologi e terminali gestiti dall'MCK 2290:


Tramite webserver, MCK 2290 NTP può controllare anche la diagnostica degli stessi.

Questo master clock può essere sincronizzato da un sistema primario di tempo campione (un servizio per sistemi informatici collegati alla rete internet, basato su NTP) oppure, come opzione, da un segnale GPS.

Di seguito un altro esempio d'impiego di questo potentissimo orologio pilota che può dirigere i suoi utenti non solo tramite rete Ethernet:

Questo dispositivo pilota è dotato di Power over Ethernet (PoE). La linea MCK propone le versioni da tavolo, da muro e da rack; di seguito vi mostriamo la versione "da rack":

Fra gli orologi della Solari che si possono collegare all'MCK ci sono "Mosaicosei" l'elegante, "Domino" l'orologio a LED che si crede un display, "Quasar" che segna il tempo e il tempo (meteo) e "CDL" l'orologio luminoso dal design irresistibilmente vintage.

Oltre agli orologi si possono collegare al pilota anche le timbratrici per la rilevazione delle presenze con annesso il pc su cui opera il software di gestione presenze.

Per dubbi o ulteriori curiosità non esitate a contattarci saremo felici di ascoltarvi e fornirvi tutte le info del caso.

Un caro saluto a tutti voi che ci leggete e alla prossima,

Tosolini Ora Informatica s.r.l.