Chiedi   
   Info   
PRESENZE   OROLOGI   ACCESSI   TIMBRACARTELLINI  ELIMINACODE

Assistenza
Remota
ELIMINACODE: Gestione delle attese
Sistema completo per la gestione delle code dinamico, interattivo e coinvolgente grazie all'integrazione con TFT per Digital Signage, per comunicare in modo efficiente con il pubblico e far arrivare messaggi in un dato luogo ad uno specifico tempo. Fondamentale è tuttavia mantenere la facilità e l'immediatezza nell’uso.

Chiedi Info | Servizi | Contatti | Area Riservata | Blog | Assistenza Remota



Eliminacode
Eliminacode
Gestione delle attese














Eliminacode       Eliminacode       Eliminacode       Eliminacode      

pdf download catalogo completo


Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. Rimanere fermi di fronte ad uno sportello in attesa di pagare un ticket o di spedire una lettera per raccomandata sono spesso percepiti dagli utenti come momenti più lunghi dell'effettiva durata, mal tollerati, sprecati.
Nel pubblico come nel privato, saper gestire il tempo nella maniera migliore (per l'ente e per l'utente) significa ottimizzare l'intero servizio. Eppure, paradossalmente, è proprio il tempo nello spazio pubblico che ci tiene in contatto con l'informazione. Se internet ci ha reso cittadini del mondo, il territorio continua a prendersi cura nel nostro nido, del luogo in cui viviamo, ci muoviamo, cresciamo. è da questi luoghi che principalmente veniamo a conoscenza di ciò che si muove intorno: dai pannelli a messaggio variabile leggiamo variazioni giornaliere sulla circolazione, dalle "chiacchere" nei negozi scopriamo, quasi per caso, che il trasporto pubblico verrà sospeso o che verrà inaugurata una nuova piscina.

Nel campo degli eliminacode per la gestione dei flussi di utenza, ottimizzare o reinventare il tempo di attesa in coda o del servizio atteso significa trasformare il tempo morto in tempo vivo in cui la persona viva un momento utile per ottenere preziose informazioni.
Informare dunque, atto necessario per l'erogazione corretta del servizio, significa anche comunicare con l'utente e rendere più utile la sua attesa.

Tutto questo ci porta ad una debita conclusione: conoscere l'efficacia del servizio offerto. Studiare un sistema minuzioso, diversificando molti servizi e sportelli, ad esempio potrebbe sembrare logico, teoricamente ottimale per ridurre i tempi di coda ma potrebbe confondere l'utente nella fase iniziale di indirizzamento soltanto uno strumento atto sia a raccogliere le opinioni dei nostri utenti sia a fornire valutazioni statistiche sui tempi e sulle funzionalità degli sportelli può dirci come e in che direzione migliorare il nostro sistema di eliminacode.

La soluzione Solari per la gestione di flussi di utenza con un sistema eliminacode è il più valido strumento per tutte le realtà che offrono servizi al pubblico e che utilizzano un certo numero di sportelli adibiti all'erogazione di servizi.
Gestire significa primariamente:
. Indirizzare l'utente in modo semplice ed intuitivo verso lo sportello del servizio desiderato, utilizzando dispositivi come l'erogatore di ticket ed i display riepilogativi e di sportello.
. Creare uno strumento di gestione dello sportello che lo renda flessibile in tempo reale ed estremamente funzionale (ad esempio, in base al numero assegnando priorità ad alcuni servizi o attribuendone più di uno allo stesso sportello).

Elementi del Sistema Eliminacode

Il sistema si compone di:
. erogatore touch-screen, per scegliere il servizio e ottenere il ticket di prenotazione;
. display LCD-TFT di sala, per la visualizzazione degli ultimi ticket serviti;
. display di sportello a LED, per la visualizzazionedel numero correntemente servito;
. applicazione software SMART Q per:
. configurare i dispositivi in uso
. monitorare il funzionamento di questi
. analizzare i dati di erogazione dei servizi e di funzionamento dell'impianto
. elaborare report statistici per la valutazione del servizio.


Caratteristiche Tecniche

Erogatore touch-screen L'erogatore eliminacode del sistema SMART Q funziona in modo semplice ed intuitivo, adatta ad ogni tipo di utenza: si preme il pulsante del servizio desiderato, si ritira il biglietto per l'attesa. Ciò che rende questo strumento flessibile e sofisticato sta dentro: sul pratico display touch screen LCD-TFT (12", layout verticale per una migliore disposizione dei pulsanti) è possibile personalizzare gli elementi grafici per definire il numero di pulsanti da visualizzare, il colore, per riservare un'area del display ad informazioni dedicate, immagini o loghi. Per le informazioni di tipo testo si possono definire proprietà quali il carattere da utilizzare e la relativa dimensione. è inoltre possibile diversificare gli scontrini, in termini di contenuti e formato, in base al servizio. Ogni pulsante è associato ad un servizio e riporta la dicitura del servizio, il numero di utenti in attesa ed il tempo medio di attesa. In questo modo l'utente ha la piena visibilità sui tempi di attesa e può decidere se procedere con la richiesta del ticket. Quando il servizio non è disponibile, i relativi pulsanti sono inattivi e indicano gli orari di attività. Il ticket riporta informazioni standard (data e ora, servizio richiesto, numero di chiamata, numero di utenti in coda e tempo medio di attesa) ma può stampare anche altre informazioni (testo, logo, immagini) personalizzabili. La stampante termica dispone di sensori per la segnalazione in tempo reale al sistema centrale ed agli operatori di sportello dell'esaurimento della carta. In opzione, è possibile installare una seconda stampante. Per esigenze specifiche, è possibile integrare l'erogatore con un lettore di tessere.

Display LCD-TFT di sala Il display riepilogativo di sala riporta l'elenco degli ultimi numeri chiamati per i vari servizi e dei corrispondenti sportelli. Il layout riproduce gli storici display a palette, brevetto di fama mondiale della Solari. Opzionalmente è possibile utilizzare un suono associato alla chiamata. è possibile realizzare varie configurazioni del layout video, in orizzontale o in verticale, con o senza la dicitura relativa al servizio associato allo sportello, variando il numero di righe. I modelli di display disponibili partono da 32", sono di tipo matrice attiva LCD realizzati con tecnologia TFT e retroilluminati; dispongono di una protezione frontale trasparente antivandalo, struttura metallica con sistema di raffreddamento a ventola. PC embedded.

Display di sportello a LED Il display di sportello è un dispositivo multifunzione a matrice di LED gialloambra ad elevata intensità di 15 righe per 56 colonne, che permette di ottenere un'eccellente leggibilità delle informazioni grazie ai font alfanumerici di cui dispone. E' possibile configurare il display in modo tale che venga visualizzata l'informazione relativa all'ultimo ticket chiamato, associata all'indicazione del numero di sportello. Disponibile anche nella versione LED a 4 cifre per 7 segmenti.

Applicazione software SMART Q Il software, parte integrante della soluzione SMART Q, comprende due macro programmi: il software di gestione per la configurazione ed il controllo dell'intero impianto ed il software per il coordinamento delle funzionalità di sportello. Principali funzioni del software di gestione sono lo smistamento automatico degli utenti fra i vari sportelli e la massima semplificazione delle attività degli operatori di sportello. Le entità gestite dall'applicazione sono le sale, i servizi, gli sportelli ed i vari tipi di dispositivi (erogatori di ticket, display riepilogativi di sala, di sportello e per la rilevazione della Customer Satisfaction). Il software di sportello è un'applicazione web che consente all'addetto di gestire in modo semplice e completo tutte le operazioni di sportello attraverso la CONSOLE OPERATORE.

Eliminacode: SmartQ sistema completo per la gestione delle code e delle attese degli utenti


Chiedi Info | Servizi | Contatti | Area Riservata | Blog | Assistenza Remota

Sistemi controllo presenze e gestione accessi, orologi di timbratura e industriali
Design & Copyright © Tosolini Ora Informatica S.r.l. - Via Provinciale, 44 - 24040 Lallio (BG) - Tel: +39 035 203346
info@tosolini.org - P.IVA, C.F. e Registro Imprese BG: 01628190165 - Cap.Soc. € 30.000,00 i.v. - Iscrizione REA n.224082

Privacy Policy Cookie Policy